Informazioni sulla lezione
Modello del PDP
Modello del PDP per MSNA
0/1
La fase propedeutica alla compilazione del PDP: la rete del territorio
La compilazione del PDP assume particolare rilevanza per l’individuazione del percorso dei MSNA.
Per determinare le competenze pregresse e conoscere la “storia” dei Minori Stranieri Non Accompagnati (da ora MSNA) appare indispensabile costruire una rete tra i diversi attori che si sono occupati dei minori, in particolare con i servizi sociali e le strutture di accoglienza, gli educatori, i mediatori linguistici e gli eventuali tutori.
0/3
Guida alla compilazione del PDP
Il modello del PDP è suddiviso in 7 sezioni: la sezione 1 è la biografia personale e familiare, la sezione 2 è la biografia scolastica, la sezione 3 è la biografia linguistica, la sezione 4 contiene i risultati delle verifiche iniziali delle competenze, la sezione 5 è relativa competenze digitali e del fabbisogno formativo, la sezione 6 è la programmazione personalizzata con le competenze linguistiche, logico - matematiche, informatiche e geo-storiche e la sezione 7 permette di inserire i risultati delle verifiche finali con il diario di bordo.
0/1
Buone prassi sulle competenze linguistiche
Alcune buone prassi dei docenti del CPIA La Spezia: il docente di Religione del CPIA La Spezia, esperto di cinema, ha utilizzato sei pellicole funzionali sia alla formazione del cittadino, sia ad un maggiore apprendimento delle competenze linguistiche; la docente di Italiano L2 ha utilizzato le canzoni per insegnare l'italiano ai MSNA attraverso la tecnica del Total Physical Singing Response; il quaderno di uno studente MSNA evidenzia l'importanza delle immagini nell'apprendimento della lingua italiana.
0/4