PDP_MSNA

Home/PDP_MSNA

PDP_MSNA

di Daniela Garau Categorie: PDP
Lista dei desideri Condividi
Condividi corso
Link pagina
Condividi sui social media

Contenuto del corso

Modello del PDP
Modello del PDP per MSNA

La fase propedeutica alla compilazione del PDP: la rete del territorio
La compilazione del PDP assume particolare rilevanza per l’individuazione del percorso dei MSNA. Per determinare le competenze pregresse e conoscere la “storia” dei Minori Stranieri Non Accompagnati (da ora MSNA) appare indispensabile costruire una rete tra i diversi attori che si sono occupati dei minori, in particolare con i servizi sociali e le strutture di accoglienza, gli educatori, i mediatori linguistici e gli eventuali tutori.

Guida alla compilazione del PDP
Il modello del PDP è suddiviso in 7 sezioni: la sezione 1 è la biografia personale e familiare, la sezione 2 è la biografia scolastica, la sezione 3 è la biografia linguistica, la sezione 4 contiene i risultati delle verifiche iniziali delle competenze, la sezione 5 è relativa competenze digitali e del fabbisogno formativo, la sezione 6 è la programmazione personalizzata con le competenze linguistiche, logico - matematiche, informatiche e geo-storiche e la sezione 7 permette di inserire i risultati delle verifiche finali con il diario di bordo.

Buone prassi sulle competenze linguistiche
Alcune buone prassi dei docenti del CPIA La Spezia: il docente di Religione del CPIA La Spezia, esperto di cinema, ha utilizzato sei pellicole funzionali sia alla formazione del cittadino, sia ad un maggiore apprendimento delle competenze linguistiche; la docente di Italiano L2 ha utilizzato le canzoni per insegnare l'italiano ai MSNA attraverso la tecnica del Total Physical Singing Response; il quaderno di uno studente MSNA evidenzia l'importanza delle immagini nell'apprendimento della lingua italiana.

Torna in cima